Leggi la Bibbia ogni giorno

La Bibbia è la Parola ispirata da Dio. Oltre a rivelare la Buona Novella riguardo al perdono e alla vita eterna, risponde inoltre alle molte domande che hai su come provare a vivere una vita gradita a Dio. Ti consente di essere “perfezionato e preparato per compiere ogni opera buona” (2 Timoteo 3:17).

Ecco alcuni suggerimenti per cominciare a leggere la Bibbia quotidianamente:

  1. Provare a leggere il Nuovo Testamento in quest’ordine:
    • Prima leggere il Vangelo di Giovanni, un capitolo al giorno. Questo ti aiuterà a capire gli eventi base del Vangelo.
    • Quindi leggere gli Atti, per scoprire l’eccitante storia di come i discepoli di Cristo diffusero la Buona Novella della Sua morte e resurrezione.
    • Quindi, leggere alcune delle lettere che gli apostoli di Cristo scrissero ai loro primi discepoli, tutti nuovi nella fede, proprio come te. Queste lettere vanno dai Romani fino alla terza di Giovanni
    • Quindi, tornare indietro e leggere uno degli altri tre vangeli: Matteo, Marco e Luca.
  2. Rifletti su ciò che leggi; studialo e analizzalo. Chiedi al tuo pastore o a un amico cristiano più maturo di raccomandarti una buona guida allo studio biblico. La Bibbia non solo rivela Dio a noi; contiene anche la più grande saggezza di tutti gli altri libri del mondo messi assieme.
  3. Leggi i Salmi, il libro di lodi dell’Antico Testamento, per arricchire la tua devozione a Dio.
  4. Leggi i Proverbi per guadagnare saggezza e senso comune, e rafforzare la tua relazione con le altre persone.
  5. Prega per comprendere. Lo Spirito Santo ti aiuterà (Salmo 119:18), e comincerai a vedere la vita nella prospettiva di Dio.
  6. Quando puoi, parla agli altri di ciò che stai imparando.

freccia sinfreccia des