Priscilla: una preziosa collaboratrice nella predicazione del Vangelo.

Priscilla ed Aquila erano due coniugi che vivevano a Corinto, i quali si erano trasferiti da poco dall’Italia. Paolo dopo che partì da Atene e arrivò a Corinto si unì a loro essendo un uomo che praticava lo stesso mestiere e cioè fabbricante di tende. I due coniugi visitarono insieme a Paolo le sinagoghe ove egli insegnava e parlava ai Greci e ai Giudei di Corinto; dopo un pò di tempo decisero di partire con una barca dirigendosi (con Paolo) verso la Siria, più precisamente ad Efeso. In tutto il periodo che Priscilla trascorse accanto a Paolo si presentò sempre bramosa, desiderosa di conoscere le cose di Cristo, e il visitare le chiese ed in esse ascoltare la Parola le riempiva il cuore e l’anima dell’amore di Dio.

La condizione importante per la diffusione del vangelo, e ci viene anche annunciato negli Atti 28:30-31, erano gli incontri in casa, nei quali venivano raccontate le verità di Cristo, delle quali la gente non era a conoscenza. In questo modo non solo si ampliava la conoscenza personale del Vangelo ma si permetteva anche la sua diffusione.

Quando Apollo arrivò a Corinto e andò a parlare nella sinagoga, Priscilla lo udì e quando egli finì di parlare, gli si avvicinò e come gli venne  insegnato anche dalla Parola, insegnò ad Apollo ciò che non conosceva della Scrittura, infondendogli  grazie allo Spirito una conoscenza maggiore sulla vita e sulle opere di Cristo; dal suo modo di agire, dovremmo prendere esempio, e non avere timore di parlare delle cose di Dio anche ai fratelli che lo conoscono già, ma che non hanno la completa conoscenza della sua Parola.

Ella conosciuta la decisione di Apollo di andare a parlare  ad Acaia, scrisse agli apostoli di accoglierlo, ed egli divenne di grande aiuto poiché con grande vigore confutava pubblicamente i Giudei, dimostrando con le Scritture che Gesù è il Cristo.

Priscilla è una donna straordinaria, infatti ella cercò di sfruttare ogni occasione che aveva per essere uno strumento valido nella predicazione del Vangelo. Ciò lo mise in pratica aiutando Paolo, predicando ai credenti ed ospitando Apollo.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *